Sofficini fatti in casa

Preparare i sofficini in casa è più veloce e più facile di quanto si pensa. L’impasto è molto morbido, si lavora con facilità e impanandolo non si possono avere incidenti durante la frittura. Direi che è proprio alla portata di tutti!

Ingredienti (per 10 sofficini circa):

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Preparazione:

Per prerarare i sofficini homemade inziare mettendo in un pentolino abbastanza capiente il latte, il burro e il sale. Portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e con l’aiuto di un mestolo di legno versare e amalgamare la farina. Continuando a mescolare, fare addensare e spegnere. Lasciare intepidire l’impasto, nel frattempo tagliare i formaggi in pezzettini molto piccoli.

Su una spianatoia lavorare un paio di minuti l’impasto, poi stenderlo l’impasto con il mattarello a 3mm di spessore. Con un tagliapasta da 10,5 cm ricavare dei dischi. Riprendendo l’impasto e stendendolo nuovamente si riusciranno a ricavare 10-11 dischi.

Farcire quindi ciascun disco con un cucchiaio abbondante di formaggi. Piegare a metà ciascun disco e sigillare bene i bordi prima con le dita e poi con una forchetta.

Sofficini pronti alla cottura
Sofficini pronti alla cottura!

In un piattino sbattere con una forchetta l’uovo. Preparare anche un piatto con il pangrattato. Passare i sofficini prima nell’uovo e poi nel pangrattato e adagiarli su un vassoio ricoperto da carta forno. Vi lascio un video per farvi capire i passaggi.

In una padella ampia portare a temperatura l’olio di semi di arachide e friggere i sofficini su entrambi i lati seguendo le indicazione della guida alle fritture.

I sofficini sono pronti e assicuro che non hanno nulla da invidiare a quelli surgelati, anzi!

Note e consigli:

Viene proposta la classica farcitura ai formaggi, ma potete sbizzarrirvi con ciò che più vi piace: pomodoro e mozzarella, spinaci e ricotta, funghi e tutto quello che vi viene in mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *