Fagottini vegetariani di Mamma Luisa

I fagottini vegetariani di mamma Luisa sono involtini con foglie di coste, che mi ricordano casa mia di quando ero bambina. E’ un piatto povero ma dal gusto genuino e sfizioso allo stesso tempo. Attenzione perchè quando si cominciano a mangiare, uno tira l’altro!

Ingredienti (per 4 persone):

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Preparazione:

Per preparare i fagottini vegetariani di mamma Luisa cominciare mettendo in ammollo per 15 minuti il pane secco. In una terrina mettere il pane tagliato  pezzettoni, il latte e coprire completamente di acqua. Nel frattempo tagliare il gambo alle foglie di costa e metterlo da parte per altre preparazioni.

Lavare le foglie di costa e metterle a scolare. Pulire l’aglio e tagliarlo a metà, metterlo in una padella ampia con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Accendere e lasciare a fuoco basso, rigirando l’aglio. Quando l’aglio sarà dorato su entrambi i lati versare la passata di pomodoro e portare a bollore. Aggiungere i filetti di alici, togliere l’aglio e spegnere.

Strizzare il pane, che nel frattempo si sarà ammorbidito, e metterlo in una terrina. Aggiungere il parmigiano e l’uovo e con una forchetta impastare il composto.

Tagliare il formaggio a cubetti di 1 cmx 2cm circa. Prendere le foglie di costa e mettere al centro un cucchiaio abbondante di pane, al centro del quale mettere un dadino di formaggio. Chiudere la foglia di costa ripiegando prima il lato lungo e poi i due lati corti.

Adagiare i fagottini vegetariani di mamma Luisa nella salsa di pomodoro preparata, aggiungere 20 ml di acqua, coprire e fare cuocere a fiamma bassa per 8 minuti. Girare delicatamente i fagottini vegetariani di mamma Luisa, salarli e lasciare cuocere ancora 8 minuti.

Rigirare ancora i fagottini vegetariani di mamma Luisa, e lasciarli andare ancora 3-4 minuti. Se la salsa è ancora liquida alzare la fiamma e lasciare scoperta la padella, per farla rapprendere.

I fagottini vegetariani sono pronti! Vanno serviti guarnendoli con mezzo cucchiaio della loro salsa.

Note e consigli:

I fagottini vegetariani di mamma Luisa non avanzeranno, ne sono certa, ma se dovesse succedere si possono conservare in frigorifero per un giorno. I gambi delle coste avanzati possono essere lessati e poi saltati con un un filo di olio. Cospargerli con un formaggio saporito ed ecco pronto un altro veloce contorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *