Fagottini vegetariani di Mamma Luisa
I fagottini vegetariani di mamma Luisa sono involtini con foglie di coste, che mi ricordano casa mia di quando ero bambina. E’ un piatto povero ma dal gusto genuino e sfizioso allo stesso tempo. Attenzione perchè quando si cominciano a mangiare, uno tira l’altro!

Ingredienti (per 4 persone):
- Coste: 12 foglie grandi
- Pane secco: 100gr
- Parmigiano Reggiano: 50gr, grattugiato
- Uova: 1
- Formaggio: 150gr tipo Casera, Branzi, Asiago o simili
- Passata di pomodoro: 50gr
- Latte: 20gr
- Aglio: 1 spicchio
- Alici: 2 filetti sott’olio
- Olio extravergine d’oliva, sale
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Preparazione:
Per preparare i fagottini vegetariani di mamma Luisa cominciare mettendo in ammollo per 15 minuti il pane secco. In una terrina mettere il pane tagliato pezzettoni, il latte e coprire completamente di acqua. Nel frattempo tagliare il gambo alle foglie di costa e metterlo da parte per altre preparazioni.
Lavare le foglie di costa e metterle a scolare. Pulire l’aglio e tagliarlo a metà, metterlo in una padella ampia con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Accendere e lasciare a fuoco basso, rigirando l’aglio. Quando l’aglio sarà dorato su entrambi i lati versare la passata di pomodoro e portare a bollore. Aggiungere i filetti di alici, togliere l’aglio e spegnere.
Strizzare il pane, che nel frattempo si sarà ammorbidito, e metterlo in una terrina. Aggiungere il parmigiano e l’uovo e con una forchetta impastare il composto.
Tagliare il formaggio a cubetti di 1 cmx 2cm circa. Prendere le foglie di costa e mettere al centro un cucchiaio abbondante di pane, al centro del quale mettere un dadino di formaggio. Chiudere la foglia di costa ripiegando prima il lato lungo e poi i due lati corti.
Adagiare i fagottini vegetariani di mamma Luisa nella salsa di pomodoro preparata, aggiungere 20 ml di acqua, coprire e fare cuocere a fiamma bassa per 8 minuti. Girare delicatamente i fagottini vegetariani di mamma Luisa, salarli e lasciare cuocere ancora 8 minuti.
Rigirare ancora i fagottini vegetariani di mamma Luisa, e lasciarli andare ancora 3-4 minuti. Se la salsa è ancora liquida alzare la fiamma e lasciare scoperta la padella, per farla rapprendere.
I fagottini vegetariani sono pronti! Vanno serviti guarnendoli con mezzo cucchiaio della loro salsa.
Note e consigli:
I fagottini vegetariani di mamma Luisa non avanzeranno, ne sono certa, ma se dovesse succedere si possono conservare in frigorifero per un giorno. I gambi delle coste avanzati possono essere lessati e poi saltati con un un filo di olio. Cospargerli con un formaggio saporito ed ecco pronto un altro veloce contorno.