Torta sbriciolata ripiena al cioccolato

La torta sbriciolata ripiena al cioccolato è velocissima da preparare e piace molto ai bambini. Ottima per colazione o merenda si presta anche a piccole decorazioni per le feste.

Torta-sbriciolata-ripiena-al-cioccolato

Ingredienti:

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Preparazione:

Iniziare preparando la frolla sbriciolata. Di seguito illustro la procedura con impastatrice ma si può procedere anche con una ciotola e un mestolo di legno.  

Riunire nell’impastatrice farina, zucchero, sale, lievito, uovo e burro tagliato a pezzi. Con il gancio a foglia impastare creando un impasto sbriciolato.

Nel mentre sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, lasciarlo intiepidire e mescolarlo con la ricotta.

Ora si può preparare la tortiera imburrandola e infarinandola, oppure con la carta forno classica o riutilizzabile.

Versare circa 2-3 terzi di impasto nella tortiera e con una spatola livellarlo bene. Aggiungere la crema di ricotta e cioccolato e distribuirla uniformemente fino a circa mezzo centimetro dal bordo. Ricoprire quindi il tutto con l’impasto rimanente. 

Preriscaldare il forno a 180° cuocere con forno statico per 1 ora. Attenzione, questi sono i parametri per il mio forno, ogni forno ha i suoi parametri, verificare che vadano bene!

Sfornare e lasciare raffreddare. E’ possibile spolverare la torta sbriciolata con zucchero a velo o decorarla con lettere o decorazioni di cioccolato.

Per gustare in modo ottimale questa torta è meglio prepararla con un pò di anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *