Sfoglia veloce alle mele

Adatta per la merenda oppure per gli ospiti che arrivano all’ultimo minuto, questa ricetta vi farà preparare una sfoglia alle mele buonissima e in maniera rapida.

sfoglia-veloce-alle-mele

Ingredienti:

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Preparazione:

Per preparare questa sfoglia di mele, iniziare con lo stendere la pasta brisè (o sfoglia) su un foglio di carta forno e metterla nella tortiera Sollevare i lati della pasta per creare un bordo di circa 1 centimetro.

Lavare e sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Disporle quindi a raggiera una di fianco all’altra sulla pasta brisè e riempire così tutta la base.

In una ciotola sbattere con una frusta a mano (o con una  forchetta) l’uovo, aggiungere lo zucchero e sbattere ancora. Aggiungere la farina e mescolare. Infine aggiungere lentamente il latte per evitare la formazione di grumi, continuando a mescolare con la frusta. Versare lentamente la crema ottenuta sulla torta distribuendola su tutta la superficie. 

Preriscaldare il forno a 190° e facendo molta  attenzione a non fare fuoriuscire la crema che è liquida, infornare per 30 minuti. Sfornare la sfoglia di mele e farla raffreddare prima di consumarla.

Note e consigli:

La sfoglia veloce alle mele è molto buona mangiata entro un paio d’ore dalla cottura perché risulterà croccante ma può essere conservata in frigorifero un paio di giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *