Pizzette di melanzane

Le pizzette di melanzane di fatto sono un contorno sfizioso e veloce da preparare. Un’ottima versione light delle classiche pizzette!

Ingredienti (per 4 persone):

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Preparazione:

Iniziare preparando un sughetto di pomodoro veloce: in una padella versare un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungere lo spicchio di aglio pulito e tagliato a metà e lasciarlo soffriggere a fiamma bassa finché sarà dorato. Schiacciare l’aglio con una forchetta e versare la passata di pomodoro. Portare a bollore, salare e lasciare cuocere per 20 minuti. Spegnere e togliere l’aglio.

Mentre il sughetto cuoce, lavare le melanzane e tagliare cima e fondo. Affettarle ora a fette alte mezzo centimetro. Spennellare di olio extravergine di oliva la superficie di ciascuna fetta su entrambi i lati e disporle su una leccarda foderata da carta forno. Preriscaldare il forno a 180° e infornare le fette di melanzana per 10 minuti.

Tagliare la mozzarella a fette. 

Togliere la leccarda dal forno, ma lascialo acceso. Con un cucchiaio distribuire uniformemente il sughetto di pomodoro sulle melanzane, spolverizzare l’origano e quindi mettere la mozzarella. Infornare di nuovo per 8 minuti. 

Le pizzette di melanzane sono pronte, consiglio di servirle calde.

Note e consigli:

Per avere delle pizzette di melanzane più saporite è possibile sostituire la mozzarella con del formaggio tipo stelvio o casera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *