Grissini speck e cumino

I grissini speck e cumino sono sfiziosi per accompagnare una cena o per un aperitivo. Il cumino è una spezia dal sapore molto particolare che dà un tocco diverso alla ricetta

grissini-speck-cumino

Ingredienti:

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 7 ore

Tempo di cottura: 20 minuti

Preparazione:

Il procedimento che illustro è con impastatrice, ma si può tranquillamente fare a mano.

Per preparare i grissini speck e cumino si comincia con il mettere la pm e l’acqua nell’impastatrice e con una mano o con la forchetta sciogliere bene la pm nell’acqua. Aggiungere quindi farina, olio, zucchero e sale. Iniziare ad impastare a bassa velocità (sull’uno) fino a quando non si un impasto omogeneo e lasciare lavorare 5 minuti. Nel frattempo tritare grossolanamente i semi di cumino con un coltello e tagliare a dadini piccoli lo speck. Aggiungere il cumino e lo speck all’impasto e quando sono amalgamati spegnere l’impastatrice.

Formare una palla, mettere l’impasto nella ciotola con coperchio (o avvolgerlo nella pellicola) e lasciare lievitare 3 ore lontano da correnti d’aria (vedi TEMPERATURA della guida alla pasta madre), dopodiché sgonfiare l’impasto e procedere con una serie di pieghe (vedi la sezione pieghe della pagina sulla pasta madre solida)

Lasciare lievitare 1 ora e quindi dare all’impasto la forma di un filoncino, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo lievitare ancora 3 ore. Passato il tempo di lievitazione, tagliare l’impasto in circa 20 fette e stendere ciascuna fetta dandogli la forma di grissino lungo circa 20 cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *