Mini Baguette

Le mini baguette sono il pane per eccellenza da portare in tavola. Bisogna però fare attenzione alla lavorazione perché è un impasto abbastanza morbido e tende ad appiccicare.

Mini-Baguette

Ingredienti (per 3 mini baguette):

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 17 ore (più 4 ore per il rinfresco della pasta madre)

Tempo di cottura: 30 minuti

Preparazione:

Per preparare le mini baguette bisogna iniziare il pomeriggio precedente rinfrescando la pm. La sera poi bisognerà preparare il poolish: in una ciotola sciogliere bene la pasta madre in 100gr di acqua e aggiungere 75gr di farina manitoba. Mescolare bene con un cucchiaio trattandosi di impasto molto liquido. Coprire la ciotola con il coperchio ( o con pellicola) e lasciare lievitare 10-12 ore.

Il mattino successivo versare nell’impastatrice il poolish fatto la sera precedente e 180gr di acqua e mescolare bene. Aggiungere quindi tutti gli altri ingredienti: le farine, il malto ed il sale. Iniziare ad impastare a bassa velocità (sull’uno) e lasciare lavorare per 5 minuti.

Formare una palla, metterla in una ciotola con coperchio (o avvolgerla nella pellicola) e lasciare riposare un’ora e mezza lontano da correnti d’aria (vedi TEMPERATURA della guida alla pasta madre). 

Riprendere l’impasto e procedere con una serie di pieghe (vedi la sezione pieghe della pagina sulla pasta madre solida). Rimetterlo nella ciotola e lasciare lievitare 1 ora ancora.

Infarinare bene una spianatoia e dividere l’impasto in 3 parti uguali. Mettere della carta forno in una leccarda abbondando perché bisogna inserire sotto la carta forno i tubi per tenere separate le mini baguette che altrimenti si appiccicano e si appiattiscono troppo.

Prendere il primo pezzo di impasto, con le dita stenderlo un pò in modo da dargli la forma di un rettangolo lungo 25 cm, arrotolarlo sul lato corto e disporlo nella prima nicchia della carta forno. Ripetere per le altre due mini baguette. Coprire la leccarda con uno strofinaccio pulito e mettere a lievitare nel forno spento per 2-3 ore.

Estrarre la teglia dal forno e preriscaldarlo a 190° con l’acqua per il vapore (vedi capitolo sul forno della pagina della pasta madre). Togliere lo strofinaccio e i tubi delicatamente e praticare tre incisioni su ciascuna mini baguette.

Infornare le mini baguette e cuocere per 30 minuti con la funzione ventilato plus. Ricordo che questa è la cottura per il mio forno, regolarsi seguendo le istruzioni del proprio.

Togliere le mini baguette dal forno e lasciarle raffreddare su una griglia.

Note e consigli:

Le mini baguette possono essere si possono surgelare e quando servono basta toglierle dal freezer e infornarle in forno ventilato a 150° per 15 minuti.

Per facilitare il lavoro esiste l’apposita teglia per mini baguette:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *