Tortillas

Le tortillas, pilastro della cucina messicana, altro non sono che piadine con farina di mais. Prepariamole a casa perché quelle in commercio sono veramente zeppe di tante schifezze…

Ingredienti (per 10 tortillas):

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Preparazione:

Preparare le tortillas è un’operazione veloce, anzi velocissima se avete l’impastatrice. Illustro questo procedimento ma possono essere preparate anche a mano. Mettere tutti gli ingredienti nell’impastatrice e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Formare una palla, coprire con uno strofinaccio pulito e lasciare riposare mezz’ora. Prelevare l’impasto e dividerlo in 10 parti dello stesso peso. Con il mattarello stenderlo il più sottile possibile dandogli una forma circolare.

Scaldare una padella con il rivestimento in pietra (o antiaderente), abbassare al minimo la fiamma e mettere le tortillas una alla volta. Cuocere per 3-4 minuti, girarla e lasciare cuocere ancora 2-3 minuti.

Togliere e mettere su un piatto. Ripetere l’operazione per le altre 9 tortillas, sovrapporle sul piatto, coprirle con un coperchio in silicone o con la pellicola affinché non secchino e lasciarle raffreddare. Quando sono fredde metterle in frigorifero fino al momento di utilizzarle.

Note e consigli:

Oltre che per essere farcite le tortillas Si possono tagliare a pezzettini e gustarle con la salsa piccante o con la guacamole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *