Filetto di trota salmonata croccante su letto di purea di broccoli

Il filetto di trota salmonata croccante su letto di purea e broccoli è un piatto sfizioso e completo con cui poter sorprendere amici e familiari. Non è complicato da preparare e l’insieme dei suoi sapori è davvero unico e particolare. E’ un piatto degno del ristorante e fare scoprire nuovi abbinamenti di sapori ai vostri ospiti.

filetto di trota salmonata

Ingredienti (per 1 persona):

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Preparazione:

Per preparare questo gustoso piatto di pesce bisogna iniziare con il lavare i broccoli e cuocerli per 5 minuti in poca acqua salata oppure 3 minuti in pentola a pressione. Nel frattempo privare delle lische il filetto di trota salmonata, togliendole una alla volta con attenzione. Quindi lavare il pesce sotto acqua corrente e tamponarlo delicatamente con della carta assorbente. Io preferisco poi tagliarlo a metà, ma si può anche lasciare intero.

Mettere in un piatto piano il pangrattato, mezzo cucchiaino di paprika (ma a seconda dei gusti anche di più) e un pò di timo. Mescolare e passarci sopra il filetto premendo leggermente per fare aderire bene.

Mettere un tegame con mezzo centimetro di olio di semi sul fuoco e mentre si scalda preparare la purea di broccoli. Per farlo bisogna frullare o schiacciare con la forchetta i broccoli e unire un pizzico di sale. Mescolare e, quando abbiamo raggiunto una consistenza cremosa, distribuire nel piatto per creare il nostro “letto”.

Quando l’olio è caldo, friggere il filetto di trota salmonata da entrambi i lati partendo dal lato senza pelle. Prelevare la trota e eliminare l’olio in eccesso con carta assorbente, quindi adagiarlo sulla purea di broccoli e servirlo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *