Tagliatelle al cacao con crema di formaggio e bresaola

La cucina è un gioco di equilibri e nelle tagliatelle al cacao con crema di formaggio e bresaola il gioco si fa interessante grazie al contrasto tra il pepe, la dolcezza del formaggio e il cacao ed infine la croccantezza della bresaola.

Tagliatelle-al-cacao-con-crema-di-formaggio-e-bresaola

Ingredienti (per 4 persone):

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti circa (in pentola a pressione)

Tempo di riposo: 30 minuti

Preparazione:

Il passo con cui iniziare per questa ricetta è preparare le tagliatelle: mettere nell’impastatrice la semola, il cacao e le uova, e accendere a bassa velocità (sull’uno). Quando l’impasto è liscio ed omogeneo formare una palla, coprire con uno strofinaccio pulito e lasciare riposare 30 minuti.

Nel frattempo mettere i grani di pepe su un tagliere e con un coltello sminuzzarlo non troppo finemente. Scaldare una padella antiaderente e tostare il pepe un paio di minuti tenendolo rigirato per non farlo bruciare. Metterlo da parte.

Tagliare la bresaola a listarelle e tostarla allo stesso modo, finchè diventa croccante ma senza esagerare per evitare che rilasci troppa sapidità.

A questo punto riprendere la pasta, dividerla in 5-6 pezzi e tirarla con la sfogliatrice. Io utilizzo prima con il numero 2 e poi con il numero 8 per ottenere una sfoglia sottile.

Cospargere le sfoglie con abbondante semola di grano duro per evitare che si appiccichino e sovrapporle due a due. Ripiegarle a fisarmonica 3-4 volte e poi tagliarle a strisce di mezzo centimetro con un coltello. A questo punto aprire le tagliatelle e staccarle. Cospargerle con semola di grano duro e metterle su un vassoio coperto da uno strofinaccio pulito. Se si ha il tagliapasta per le tagliatelle questa operazione è molto più veloce.

Accendere quindi la pentola con abbondante acqua per la pasta. Mentre si attende che l’acqua bolla, in un pentolino mettere il latte e lo stracchino tagliato a pezzi. Accendere a fiamma bassa e, tenendolo mescolato, fare sciogliere lentamente lo stracchino. Quando il formaggio è sciolto spegnere e aggiungere il pepe tostato.

Quando l’acqua bolle, salarla e buttare la pasta: dovrà cuocere 8 minuti.  Scolare la pasta e condirla con la crema di stracchino, mescolare bene. Le Tagliatelle al cacao con crema di formaggio e bresaola sono pronte: suddividerle in 4 piatti e distribuire sopra la bresaola croccante.

Note e Consigli:

La pasta fresca può essere preparata per comodità in anticipo, anche il giorno prima. Attenzione però: va conservata in frigorifero e per non più di 2 o 3 giorni. Essendo infatti una preparazione umida (più del 30%) tende a produrre batteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *