Gnocchetti di patate

Gli gnocchetti di patate sono una gustosa alternativa alla pasta. Preparare gli gnocchi di patate in casa è facile, con qualche accorgimento e trucchetto! L’importante è che la quantità di patate e farina si equivalga, per non perdere il gusto della patata.

gnocchetti di patate

Ingredienti (per 4 persone):

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Preparazione:

Per preparare gli gnocchetti di patate il primo trucco è cuocere le patate con la buccia in modo che mantengano gli elementi nutritivi e una consistenza migliore. Scegliere delle patate più o meno della medesima grandezza, nel nostro caso sceglieremo delle patate di media grandezza. Lavale bene le patate e metterle in pentola a pressione con il cestello. Lasciare cuocere per 10-15 minuti dal fischio. Quindi spegnere e sfiatare la pentola a pressione.

In alternativa alla pentola a pressione è possibile lasciarle bollire 30-35 minuti in acqua.

Lasciare leggermente intiepidire le patate, il trucco numero due consiste nel lavorare le patate ancora calde. Questo consente di non dovere aggiungere troppa farina.

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, pelare le patate e schiacciare sulla farina con l’aiuto di uno schiacciapatate. Aggiungere il sale e l’uovo leggermente sbattuto. e impastare velocemente. Non lavorare eccessivamente l’impasto.

Coprire l’impasto con un canovaccio e prelevarne un pezzetto alla volta. Infarinare leggermente l’impasto prelevato con la semola di grano duro e dargli la forma di un serpente. Con un coltello liscio tagliare gli gnocchetti e disporli su un vassoio spolverato di semola di grano duro.

preparare-gli-gnocchetti

Per non fare appiccicare gli gnocchetti spolverizzarli con la farina di grano duro.

Gli gnocchetti di patate sono pronti, cuocerli in acqua bollente finchè affiorano in superficie e scolarli con un mestolo traforato. Gli gnocchetti di patate possono essere accompagnati con vari sughi: quello al pomodoro, pesto, burro e salvia, pescatora, ragù, crema ai formaggi…

Note e Consigli:

Gli gnocchetti di patate si possono conservare a temperatura ambiente per un paio d’ore. In alternativa possono essere congelati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *