Girelle

Le girelle sono la brioche più amata dai bambini e con questa ricetta possiamo prepararne una versione più sana. Ci sono i tempi riposo che allungano la ricetta ma il lavoro effettivo non è molto. Se proprio non si ha tempo si può sostituire la crema alle nocciole di Flying Kitchen con la Nutella ma vi consiglio di provare a fare tutto voi in casa.

girelle

Ingredienti:

Tempo di preparazione: 20 minuti (più 15 minuti per il Pan di Spagna)

Tempo di riposo: 3 ore

Tempo di cottura: 40 minuti

Preparazione:

Preparare metà dose della ricetta del Pan di Spagna, fermandosi prima della cottura. Bisogna infatti imburrare una teglia della dimensione di circa 37×25 cm e versare metà impasto distribuendolo con una spatola. Si avrà così uno strato sottile di impasto. Preriscaldare il forno a 170° e infornare nel ripiano più basso per 10 minuti. Nel frattempo aggiungere il cacao amaro all’impasto rimasto utilizzando un setaccio oppure un colino (Passaggio 1) per evitare i grumi. Mescolare delicatamente. 

Trascorsi 10 minuti togliere la teglia dal forno e aggiungervi l’impasto al cacao sempre con la spatola per distribuirlo su tutta la superficie (Passaggio 2). Infornare nuovamente per 20 minuti sul secondo ripiano dal basso.

Bagnare uno strofinaccio da cucina ben pulito e strizzarlo, stenderlo sul piano della cucina e mettere su un lato il Pan di Spagna ancora caldo in modo da poterlo richiudere. Lasciarlo intiepidire e mettere in frigorifero delicatamente per 30 minuti.

Nel frattempo preparare la crema alle nocciole seguendo la ricetta di Flying Kitchen. Questa crema darà alle girelle una marcia in più!

Prendere il Pan di Spagna dal frigorifero e spalmare la crema alle nocciole sul lato bianco. Aiutandosi con lo strofinaccio arrotolare il Pan di Spagna, avvolgerlo bene nello strofinaccio e metterlo in frigorifero almeno 2 ore.

Sciogliere il cioccolato fondente al microonde in un piattino ( o a bagnomaria), tagliare il rotolo di pan di spagna a fette di 1,5-2 cm. Immergere un lato di ciascuna fetta nel cioccolato fuso e posizionare, con il lato con cioccolato in alto, su un vassoio o in una ciotola. Coprire o chiudere la ciotola e lasciare in frigorifero una mezz’oretta per fare solidificare il cioccolato.

Capovolgere le girelle e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *