Frollini

I frollini sono i classici biscotti che con un po’ di fantasia possono rallegrare le tavolate alle feste. Sono semplici da preparare, si perde solo un pò di tempo a tagliarli e decorarli ma, se fatti in compagnia anche dei bambini, è un modo divertente di passare un’oretta! Viene proposta la ricetta con le tre varianti: frollini semplici, decorati prima della cottura con  fiorellini, stelline di zucchero, gocce di cioccolato, codette…., oppure decorati dopo la cottura con glassa o pennarelli alimentari.

frollini

Ingredienti:

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: mezzora

Tempo di cottura: 15-20 minuti

Preparazione:

Il primo passo per preparare i biscotti frollini è separare i due tuorli delle uova dagli albumi. Tenere da parte anche gli albumi in un recipiente. Utilizzando l’impastatrice unire la farina, il burro, la ricotta, lo zucchero, il lievito, il sale, l’uovo intero ed i tuorli e impastare finché non si ottiene un impasto omogeneo. Medesimo risultato si può ottenere impastando a mano con la farina a fontana su una spianatoia e unendo gli ingredienti sempre nello stesso ordine.

Formare una palla con l’impasto e lasciarla riposare mezzora in frigorifero coperta con della pellicola trasparente. Passato il tempo di riposo, stendere con il mattarello la sfoglia ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ricavare quindi i biscotti delle forme desiderate con gli stampini.

Disporre i frollini su una leccarda rivestita con carta forno. A questo punto, se si vogliono fare semplici oppure con la glassa, si possono già infornare. Se invece li si vuole decorare, andranno spennellati con l’albume leggermente sbattuto e poi applicare le decorazioni.

Cuocere ora i biscotti in forno preriscaldato a 180° se statico o 160° se ventilato (in caso si infornasse più di una teglia) per 15-20 minuti.

Sfornare i frollini e disporli una griglia per farli raffreddare.

Quando saranno freddi si potrà procedere alla decorazione con pennarelli alimentari oppure con glassa allo zucchero colorata di cui trovate la nostra ricetta. La decorazione con glassa di zucchero è da lasciare asciugare almeno 4 ore.

Note e consigli:

I frollini si conservano 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *