Cup-Panettoncini

Preparare il panettone in casa da’ senz’altro soddisfazioni immense ma richiede tempi e accortezze molto particolari e non è alla portata di tutti. Così proponiamo i cup-panettoncini: grandi quanto i cupcake e che richiedono quindi tempi di lievitazioni ridotti. E’ possibile utilizzare anche gli stampi dei mini panettoni aumentando i tempi di lievitazione.

cup-panettoncini

Ingredienti (per circa 25 cup-panettoncini):

Ingredienti per il mix aromatico:

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 10 ore

Tempo di cottura: 30 minuti

Preparazione:

Per preparare i cup-panettoncini bisogna iniziare preparando il mix aromatico le sera prima. Lavare bene il limone e l’arancia naturali (non trattati) e con l’apposita grattugia mettere la scorza in una tazza, aggiungere il miele, mescolare, coprire e lasciare a temperatura ambiente per una notte.

Mettere la pm e l’acqua nell’impastatrice e, con una mano o con la forchetta, sciogliere bene il lievito. Aggiungere la farina e iniziare ad impastare. Aggiungere lo zucchero in quattro volte. Quando è ben amalgamato aggiungere il burro un pezzo alla volta, aspettare che sia amalgamato prima di aggiungere il successivo. Infine aggiungere i tuorli uno alla volta sempre aspettando che sia amalgamato il precedente prima di aggiungere il successivo. In questa fase è necessario stare attenti che la temperatura dell’impasto non superi i 26°, in questo caso fermarsi e metterlo in frigorifero 20 minuti prima di ricominciare ad impastare.  Quando è tutto amalgamato aggiungere il mix aromatico e l’uvetta.

Coprire la ciotola e lasciare riposare un’ora, fare una serie di pieghe (come spiegato nella mia guida alla pasta madre) e lasciare riposare un’altra ora.

Con un cucchiaio prelevare una cucchiaiata di impasto e aiutandosi con un secondo cucchiaio riempire i pirottini per tre quarti.

Mettere le teglie nel forno spento e lasciare lievitare 8-10 ore.

Preriscaldare il forno a 180° e cuocere i Cup-panettoncini per circa 30 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.

I cup-panettoncini possono essere conservati anche una settimana in un contenitore ermetico o in un sacchettino ben chiuso.

Note e consigli:

Visti i tempi lunghi di lievitazione è più comodo estrarre e rinfrescare la pasta madre al mattino, rinfrescarla nuovamente dopo pranzo e impastare i cup-panettoncini prima di cena, in modo che poi verso le 2130 si possono mettere nei pirottini e lasciarli lievitare tutta la notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *