Conchiglie all’orientale con avocado

Le Conchiglie all’orientale con avocado sono un antipasto servito freddo dal gusto particolare e piacevole. Possono essere preparate sia con salmone che con gamberetti. Il trucco di questo piatto è la marinatura del pesce che deve riposare minimo 30 minuti, se lasciato un paio d’ore, darà un gusto più deciso.

Conchiglie-all-orientale

Ingredienti (per 4 persone):

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 6 minuti

Preparazione:

Per preparare le Conchiglie all’orientale con avocado iniziare proprio dal pesce: dopo averlo lavato bene eliminare la pelle e le lische al salmone e tagliarlo a dadini piccoli. Se invece si utilizzano i gamberetti sgusciare e eliminare l’intestino.  Basterà incidere leggermente il dorso ed eliminare il filamento nero. Come ulteriore alternativa si possono utilizzare gamberetti surgelati.

Lavare bene il limone e grattuggiarne la scorza, metterla da parte e spremere il limone. In un pirex mettere metà succo del limone e metà della scorza, la salsa di soia, il miele, un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescolare bene e unire il salmone o i gamberetti, mescolando. Coprire la pirex e metterla in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel frattempo lavare e sbucciare gli avocado, eliminare il nocciolo e metterli in una terrina. Lavare e sbucciare anche i pomodori , tagliare a dadini e mettere con l’avocado, schiacciare con una forchetta l’avocado e il pomodoro. Unire il succo di limone e la scorza avanzati, un pizzico di sale e mescolare bene. 

Scaldare una padella antiaderente e tostare le mandorle per un paio di minuti. Metterle da parte. 

Scolare il pesce dalla marinatura e farlo saltare nella padella antiaderente per 5-6 minuti a fiamma viva. Spegnere e lasciare raffreddare.

E’ tutto pronto per comporre le Conchiglie all’orientale con avocado: preparare 4 conchiglie di mazzancolla vuote e riempirle con 3-4 cucchiai di avocado poi un paio di cucchiai di salmone e infine qualche mandorla. Le Conchiglie all’orientale con avocado sono pronte.

Note e consigli:

Questo piatto può essere conservato in frigorifero non più di 24 ore, a patto di tenerlo ben coperto. Le conchiglie di mazzancolle sono comode per impiattare gli antipasti, basta lavarle come fossero dei piattini e conservarle.

Se non si hanno le conchiglie utilizzare un tagliapasta per comporre il piatto seguendo il medesimo ordine.

senza-conchiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *