Chiacchiere al forno

Tempo di carnevale, tempo di chiacchiere che piacciono sempre a tutti e farle in casa non è poi così difficile. Questa ricetta prevede la cottura al forno ma ciò non toglie che possono anche essere fritte. Il procedimento che illustro è con impastatrice, ma si può tranquillamente fare a mano.

Ingredienti:

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 19 ore

Tempo di cottura: 25 minuti

Preparazione:

Per preparare le chiacchiere si comincia con il mettere la pm e il latte nell’impastatrice e, con una mano o con la forchetta, sciogliere bene il lievito. Aggiungere quindi farina, zucchero, sale, uova, vaniglia, aceto e scorza. Iniziare ad impastare a bassa velocità (sull’uno) e aggiungere il burro pian piano, impastare fino a quando non si ha un impasto omogeneo.

Formare quindi una palla, mettere l’impasto nella ciotola con coperchio (o avvolgerlo nella pellicola) e lasciare lievitare per 12 ore in frigorifero. Estrarre quindi l’impasto dal frigorifero e lasciare acclimare 5-6 ore, procedere con una serie di pieghe e lasciare lievitare 2 ore.

Passato il tempo di lievitazione, dare all’impasto la forma di un grosso filone e tagliare a fette alte un paio di centimetri. Tirare ciascun pezzo con la sfogliatrice prima con il numero 2 e poi con il numero 6.

Con la rotella tagliapasta ricavare rettanogli di circa 3×6 centimetri, praticare anche due tagli interni nel senso dell’altezza. (come in foto)

Mettere quindi le chiacchiere su tre leccarde ricoperte da carta forno, spennellare entrambi i lati con olio extravergine di oliva e lasciare riposare nel forno spento per una mezzoretta. Estrarre le teglie dal forno e preriscaldarlo a 150°, infornare con forno ventilato e cuocere per 25 minuti.

Togliere le chiacchiere dal forno e lasciare raffreddare, cospargerle di zucchero a velo e riporle su una tortiera o su un vassoio. Si conserveranno anche 5 giorni.

Ricordo che questa è la cottura per il mio forno, regolarsi seguendo le istruzioni del proprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *