Sugo al pomodoro saporito

Il sugo al pomodoro homemade è inimitabile, perciò in estate, quando c’è abbondanza di pomodori, se ne può preparare in quantità e per poi conservarlo nei vasetti in modo da averlo sempre pronto.

sugo-al-pomodoro

Ingredienti:

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti (+ 40 minuti per la sterilizzazione)

Preparazione:

Lavare bene i pomodori. Mettere sul fuoco una pentola grande con l’acqua fino a tre quarti e portare a bollore. Quando l’acqua bolle, immergere i pomodori e lasciare cuocere 5 minuti. Scolare i pomodori in uno scolapasta e lasciarli raffreddare. Quando saranno tiepidi sbucciarli, avendoli scottati questa operazione darà velocissima. Metterli in una terrina e frullarli con il minipimer.

Sbucciare le carote e la cipolla e lavarle, lavare e pulire anche il sedano e frullare tutte le verdure con un tritatutto (in alternativa tagliarli in pezzettini molto piccoli)

In una padella abbastanza capiente mettere 3 cucchiai di olio, scaldarlo e aggiungere le verdure. Lasciarle soffriggere qualche minuto e quindi aggiungere la polpa di pomodoro. Aggiungere 1 cucchiaio di sale e mezzo cucchiaio di zucchero, le foglie di basilico e lasciare bollire a fiamma bassa per 20-30 minuti aggiustando eventualmente di sale.

Il sugo al pomodoro saporito è pronto per essere gustato subito oppure per essere messo nei vasetti di vetro e sterilizzarli. 

Lavare accuratamente i vasetti vetro e i tappi, immergerli in acqua bollente e lasciarli bollire per 7-8 minuti, prelevarli disporli a scolare su un canovaccio pulito.

Riempirli con il sugo al pomodoro ancora caldo fino a 2 cm dal bordo. Avvitare bene i tappi e disporre in una pentola i barattoli ben avvolti in strofinacci. Riempire la pentola d’acqua facendo attenzione che vengano completamente coperti i vasetti. Mettere sul fuoco e portare a bollore, lasciare bollire per 20-30 minuti. Lasciare raffreddare e conservare in un luogo fresco per massimo 12 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *