La pietra refrattaria – un accessorio da forno fondamentale

Non in molti conoscono la pietra refrattaria ma io trovo che sia uno strumento davvero utile per quelli a cui piace cucinarsi la pizza, la focaccia o altre preparazioni da forno che devono cuocere nel modo più uniforme possibile.

Pietra Refrattaria Whirlpool

La pietra refrattaria si può appoggiare sulle normali griglie del forno e può essere posta a qualunque altezza. Da quando la uso per la pizza io ho notato dei bei miglioramenti soprattutto sull’uniformità di cottura della sotto dell’impasto. E’ molto utile anche per focacce e focaccine e tutti quei prodotti di arte bianca che tanto mi piace preparare. E’ un prodotto di cui consiglio a tutti l’acquisto.

Nello specifico io utilizzo il modello Whirlpool PFT100. Nella sua confezione troverete anche una pala in legno per aiutarsi a posare gli alimenti sulla pietra. Sconsiglio di acquistarla sul sito ufficiale però perché costa quasi il doppio rispetto che comprarla su Amazon.

Sappiate che esistono anche pietre refrattarie per il barbecue su cui potete fare pizza e simili! Sono strumenti davvero comodi che aiutano un po’ ad avvicinarsi al tipo di cottura del forno a legna anche a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *